Le origini

Sagra dei Territori, pillole di storia.

LE ORIGINI

1966

LA PRIMA SAGRA DELLE SAGRE

La nostra storia è più vecchia della nostra età.

Le origini di questo progetto risalgono alla prima edizione della Sagra delle Sagre, nel 1966.

Un evento che si è evoluto nel tempo per arrivare fino ai giorni nostri con numeri di visitatori ed espositori eccezionali.

La consolidata esperienza di Ceresa Srl e dello staff di professionisti che la supportano ha fatto si che nel 2014 si concretizzasse il progetto Sagra dei Territori, voluto per creare ulteriore appeal verso la Valsassina.

La Sagra dei Territori ha luogo nella struttura allestita per la Sagra delle Sagre, il weekend immediatamente successivo il termine della Sagra madre.

 

La storia della Sagra delle Sagre è stata caratterizzata da quattro momenti fondamentali che hanno costituito assieme altrettanti punti di arrivo e di partenza:

Il primo ed il secondo furono la realizzazione dell’edizione del 1966 voluta per creare un momento di festa in occasione del Giro d'Italia guidato dal mitico Felice Gimondi ed in seguito il trasferimento a Prato Pigazzi dove, per lunghi anni, la manifestazione ha trovato ospitalità.

Il terzo ed il quarto momento sono più recenti: il 1993, l’anno della svolta, in cui l’Elma decise di rinunciare all’organizzazione della Sagra passata in mano a Elmepe/Lariofiere; ancora una svolta epocale nel 2002, quando per la prima volta la Sagra delle Sagre venne ospitata nell’area della Fornace di Prato Buscante, la collocazione attuale.

Tra questi momenti fondamentali, una storia iniziata nel 1966 e mai interrotta grazie alla caparbietà e dedizione di tante persone che ne hanno seguito l’organizzazione e l’evoluzione.

 

Ed è lo stesso proposito che anima il gruppo di lavoro che ha pensato, realizzato e che oggi gestisce il progetto “Sagra delle Sagre” e tutte le attività che si sviluppano nel corso dell’anno sull’area messa a disposizione di Ceresa Srl dalla Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d’Esino e Riviera.

 

Dal 2014 la Sagra viene organizzata da Ceresa Srl.

 

CONTACT THE MANAGEMENT

 

Ceresa S.r.l.,

con sede in Oggiono (LC)

Via Ai Campi 05

Codice Fiscale, Partita Iva e n. iscrizione al Registro delle Imprese di Lecco 03501080133

 

tel 0341 / 910725

pec: ceresasrl@9netpec.it

 

e-mail: segreteria@associazionelafornace.org

info@sagradeiterritori.it

 

Copyright @ All rights reserved